Fantasy o non Fantasy

 Per chi mi segue sa che ho una pagina su Deiantart, una sorta di social network dedicato a chi disegna, scrive e cosi via. Sono ormai 14 anni che posto più o meno regolarmente, e da parecchi anni a questa parte posto i render che faccio con il DAZ Studio, un programma di rendering che permette di creare scene, partendo da elementi 3D. Un pò come creare un set cinematografico, e scattare una foto.

Su Deviantrt, come ogni buon social network che si rispetti, da anni hanno inventato i gruppi gestiti dalgi utenti, un pò come quelli di Facebook per capirci. Per avere una maggiore audience di visibilità, se non si hanno tanti follower o se ne cercano di nuovo, si condivide la propria creazione nel gruppo, come quando qualcuno posta un video divertente su Facebook e poi lo condivide nei gruppi del suo paese, della sua ex scuola, o in quelli della squadra di calcio.

I gruppi sono gestiti dagli admin, che altro non sono che altri utenti che hanno creato il gruppo o hanno avuto la nomina dal creatore, e quando condividi qualcosa nel gruppo, molto spesso gli admin te lo devono approvare. I gruppi hanno una cosa in più rispetto a quelli di Facebook, le gallerie. Le gallerie sono delle categorie in cui si sceglie di condividere il proprio lavoro.

Tutto questo preambolo perchè? per arrivare al nocciolo della questione, ma non facendolo mi sembrava di parlare tra me e me.

Da qualche tempo sto postando su Deviantart una serie di Render chiamato Venethia, in cui in una sorta di Venezia irreale, vivono delle strane creature. Ci sono innanzitutto i signori, che somigliano a degli esseri umani, ma portano sempre una maschera della tradizione veneziana sul volto e hanno delle orecchie appuntite, poi ci sono i frogkin, delle rane umanoidi che svolgono il ruolo di servitori dei primi, e infine delle creaturine simili a goblin, che in citta chiamano gremlin. Per chi si chiedesse di che cavolo sto parlando vi lascio il link alla mia galleria di Deviant art: Venethia. Non ci sono illustrazioni vietate ai minori, quindi potete vedere tutto.

Come dicevo, per raggiungere un audience più grande, su Deviantart si condivide nei gruppi, e uno di questi gruppi mi sta dando dei problemi, e mi ha fatto nascere parecchi dubbi. Vi spiego perchè, il gruppo in questione ha 2 gallerie: Fantasy Races e Fantasy Creature, ora io penso che Fantasy Creature sia per le creature fantasy e l'altro per le razze fantasy in generale, cosi condivido un render di Venethia sotto Fantasy Races, ma l'admin me lo blocca. Perchèvi chiederete voi, perchè la galleria Fantasy Races è solo per i personaggi Fantasy, cioè elfi, orchi e cosi via, e che visto che nella scena non ci sono la scena va sotto Fantasy Creatures (creature fantasy). Ora la scna è questa.


C'è uno dei signori, in questo caso un sacerdote, che guarda male 3 gremln che giocano a carte, due frogkin che passeggiano per i fatti loro, e un terzo, una femmina (le femmine sono sempre col capo coperto) che guarda anche lei i 3 gremlin. C'è un luogo di culto alle loro spalle, dove invece dei santi c'è l'effige del dio serpente, e c'è anche una creatura ranocchiforme (si dice cosi?) sul sagrato. In una città dove al posto delle strade c'è l'acqua. Per me Venezia è già fantasy da se, figurati se ci metti tutto questo dentro. Ora la prima volta me lo rifiutano e mi chiedono di cambiarlo, poi alla mia perplessità mi spiegano che visto che non ci sono i personaggi del signore degli anelli dentro, non va bene e di spostarlo, perchè per loro il fantasy si ferma ai mostri di Dungeons & Dragons. Io insisto dicendo che in effetti è una scena con delle razze fantasy, cioè mica ci devo mettere per forza gli unicorni dentro per farla definire fantasy, o ci devono essere per forza gli orchi. Esaminiamo un attimo la questione:

1) Come dicevo ci sono 3 razze, forse nessuna è umana (ma per i signori vi lascio nel dubbio)

2) Non sono mostri, perchè stanno facendo i cavoli loro per strada. Anzi un paio di loro hanno parecchia fretta.

3) Si trovano in uno scenario ambientato nel passato, non nel presente o nel futuro. Magari non nel medioevo magico con tanto di draghi, ma di certo non sono i giorni nostri.

Ora perchè questo render non presenta razze fantsy? E poi seriamente, esiste una definizione per Fantasy? Anche Star Wars potrebbe essere definito Fantasy, se ci levi le atronavi ci sono i cavalieri buoni, la magia (la forza), la principessa da salvare, il cattivo vestito di nero. Più fantasy di cosi. Cioè, vogliamo veramente limitare la definizione di Fantsy solo al signore degli anelli, o vogliamo fare un passo avanti. Vuol dire che Conan non è fantasy perchè non ci sono gli elfi? Ma seriamente?

Com'è andata a finire la questione? Dopo la spiegazione che secondo me era giusto definire la scena con razze fantasy, ho fatto notare che le creature nella scena non erano creature (nel senso di mostri o animali) ma esseri senzienti e pensanti, e cosi le cose si sono ingarbugliate ancora di più, questo perchè se rimanevo con la prima affermazione, e cioè "Questa è una scena con delle razze fantasy", l'accettava. Aggiungendo la seconda "sono creature intelligenti che si stanno a fare i fatti loro" non lo è più (che significa che i mostri devono sempre stare a combattere e a uccidersi fra di loro?). Ora sono in attesa che il cervello dell'admin collimi e faccia uscire una risposta, appena la saprò editerò il post e ve la farò conoscere.

C'è da dire un ultima cosa sulle razze fantasy, ieri ho visto le classi giocanti della seconda edizione di Pathfinder, Pathfinder è un gioco di ruolo fantasy erede di D&D, e fra le varie razze che un giocatore può interpretare ci sono i gatti umanoidi e i topi umanoidi. Se mettevano anche le rane stavo a posto, li avrei fregati alla grande.....






Commenti