Sono un artista?


L’altro giorno, in una mia galleria online, una persona mi ha chiamato pubblicamente PERDENTE, dicendo che io non ero un vero artista, anzi, un IMPOSTORE.
Uhm io scrivo da anni ormai, ho scritto racconti, poesie, preghiere, riflessione per momenti di incontro, moduli per RPG e varie altre cose. Ho scritto da quando ero piccolo, molte cose sono andate perdute, e la mia “produzione” vera e propria è abbastanza recente, nemmeno una decina di anni, in pratica da quando possiedo un PC (prima avevo un Amiga e molte cose vecchie sono andate perdute). Ho partecipato a gare, sottoposto a editori, ho aperto la mia galleria su Deviant Art, e devo dire che ho ricevuto solo complimenti, ma mai nessuno mi ha mai chiamato IMPOSTORE. Ho avuto incomprensioni con alcune persone su Deviant Art per comportamenti personali, ma mai nessuno mi ha chiamato PERDENTE.

Una cosa però mi mancava, non sapevo disegnare, mi sarebbe piaciuto imparare a farlo ma non ho proprio talento sotto questo punto di vista, cosi, qualche anno fa, ho scoperto questo bellissimo programma gratuito che si chiama DAZ|Studio, che ti permette di mettere in posa oggetti e personaggi, vestirli, cambiargli colore ed espressione, e trasformare il tutto in un disegno 2D.



Ho adorato questo programma, mi permetteva di fare una cosa che finora non ero riuscito a fare, esprimere le mie idee attraverso le immagini, un vecchio detto dice “un immagine vale più di cento parole”.

Ho imparato ad usarlo come meglio potevo, e nel farlo ho scoperto il mondo del 3D, con le Pose, le Texture, i Character e tutto il mercato che gira intorno ad esso. Nel mio piccolo ho cercato di ritagliarmi un angolino tutto mio in questo mondo, e cosi ho creato Extend3D, il mio sito personale dove distribuisco cose mie e di miei amici, vendo i miei prodotti, e cosi via.

Piano piano, un po’ per bravura, un po’ per fortuna, sono anche diventato Beta Tester di alcuni grandi creatori di elementi per il 3D, il migliore fra tutti è certamente Sixus1Media, e credo che questo sia un grande riconoscimento per le mie modeste capacità.
Dopo tutto questo sproloquio, posso dire che sono un artista? Non so, so che a volte c’è un idea fissa nella mia mente, qualcosa che devo raccontare per forza, o devo far raffigurare, alcuni questa cosa la chiamano ispirazione. So a che a volte immagino storie incredibili, e inizio a vivere la vita dei personaggi di queste storie, altre volte perdo ore e ore per un unico disegno, altre ancora sento un fuoco dentro di me, un fuoco che brucia, che mi porta a isolarmi da tutto e tutti, che mi brucia dentro in un modo cosi forte e dirompente, e che lo posso spegnere solo creando qualcosa che prima non c’era, mi sembra che qualcuno questa la chiami passione. Sono un artista? Non lo so, dovreste dirmelo voi, e non una persona che si è trovata per caso a guardare i miei Render in una galleria online, e crede che li ho copiati da me stesso, perché stranamente di gallery ne ho più di una, e non mi fossilizzo su una sola. Sono fatto cosi, forse è vero che sono un artista?

Commenti